Il netto successo (3-0) in casa dei lettoni del Riganon basta alla Fiorentina per terminare al primo posto il girone di Conference League, per la contemporanea vittoria del Basaksehir contro gli scozzesi del’Hearts. I gigliati, secondi, dovranno giocare un playoff contro una delle squadre eliminate dall’Europa League per accedere agli ottavi di Conference League.
Resta, comunque, una prova convincente della squadra di Italiano che travolge il Riga e questo aumenta il rammarico per quel pareggio casalingo a Firenze che, a conti fatti, costa caro ai viola. La partita in Lettonia dura solo un tempo ed è tutto di marca viola con le reti di Barak (di testa su cross di Saponara), Cabral (bello spunto di rapina in area di rigore) e di Saponara (gran tiro da fuori). Il Riga nel primo tempo non esiste, schiacciato dal possesso palla dei gigliati che mancano altre occasioni da gol.
La ripresa dice poco e i tentativi del Riga di arrivare al gol della bandiera (approfittando del prevedibile calo di ritmo dei viola) sono frustrati da un grande Terracciano con due splendide parate sul colpo di testa di Lipuscek e su un tiro di Emerson. Bianco mette insieme altri minuti di esperienza in coppa e Distefano dimostra le sue qualità con un esordio molto positivo.
Per i viola è la terza vittoria di fila tra coppa e campionato e adesso serve dare continuità per cercare di risalire in classifica. Domenica a Genova, però, non sarà semplice fare poker.