Si celebra oggi, 3 febbraio 2023, la giornata dei calzini spaiati. È la decima edizione di questa iniziativa nata in una scuola del Friuli-Venezia Giulia dedicata al tema dell’inclusività.
L’idea venne nel 2013 alla maestra Sabrina Flapp, all’epoca insegnante in una scuola primaria a Terzo di Aquileia in Friuli, per creare un giorno dedicato alla sensibilizzazione verso i bambini affetti da autismo. Essendo stata pensata in una scuola, la giornata non ha una data fissa ma si celebra il primo venerdì di febbraio, di modo che i bambini siano sempre a scuola e possano così partecipare all’iniziativa.
Aderire alla giornata dei calzini spaiati è molto semplice: è un atto simpatico ma molto simbolico per cui è sufficiente indossare calze di, appunto, un colore diverso. Il significato sta nel normalizzare qualcosa all’apparenza percepito come diverso mostrando quanto sia normale la diversità.
Molte scuole italiane, dall’infanzia alle superiori, aderiscono all’iniziativa solidale organizzando anche altre attività che sensibilizzino sui temi di uguaglianza e inclusività. (fotografia di Marjon Besteman su Pixaby)