Sta facendo discutere una circolare emanata da Antonella Mongiardo, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Manzoni-Augruso di Lamezia Terme (Catanzaro), con la quale si invitano gli insegnanti a non esagerare con i compiti ai ragazzi durante le imminenti vacanze natalizie affinché possano riposare.
“Nella presente circolare – si legge nel documento – si invitano i docenti dell’IC Manzoni-Augruso, di tutti gli ordini di scuola, a dare pochi compiti per le vacanze di Natale, limitandosi, in linea di massima, ad assegnare un ripasso degli argomenti svolti, tenendo conto delle diverse discipline, per consentire agli alunni di riposare e, al tempo stesso, non dimenticare i contenuti acquisiti in classe”.
La Dirigente scolastica, ricordando che “il Ministero più volte ha raccomandato di ridurli e non assegnarli nel fine settimana e durante le vacanze (finanche nella scuola secondaria di secondo grado)”, si dice d’accordo con il fatto “che sia opportuno regolamentare lo studio domestico, sempre più soverchiante, imposto agli studenti italiani (dati Ocse) fin dai primi anni di scuola, persino nelle classi a tempo pieno”. (fotografia generica di Chad Madden su Unsplash)