“Vita” è la nuova canzone de La Rappresentante di Lista, che da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio. Il nuovo singolo si inserisce nel percorso di “My Mamma”, album in cui curiosità, meraviglia, libertà risuonano sempre. Il brano ruota sul ritornello “sei felice o sei complice”, citazione diretta di una poesia del poeta palermitano Nino Gennaro. Cos’è la felicità? È vita, un sentimento assoluto, senza compromessi o complicità, il superamento di una società dove le difficoltà e le paure fanno parte del menù principale e obbligato.
“Vita”, con il suo ritmo incalzante e suadente, è uno slogan scandito in musica. La sua essenza è contagiosa grazie anche all’electropop raffinato di DRD in collaborazione con Papa D & Piccola Cobra (già produttori del disco).
“L’abbiamo cercata per tanto tempo e finalmente adesso è fuori. C’è un poeta a Palermo, le cui frasi sono state una guida in questi anni. “La fatica di rientrare nella media e la felicità di non riuscirci”. Nino Gennaro, poeta morto di AIDS nel 1995 a Palermo, gli ultimi anni della sua vita scriveva a mano dei quaderni e li regalava alle persone più care. Un po’ di tempo dopo, io avevo meno di 20 anni, ne trovai una copia in un cassetto di mia madre. Quelle poesie scritte a mano mi folgorarono. E questa frase iconica “O sei felice, o sei complice” per LRDL è diventata un vero è proprio slogan. Un motto. Una bandiera della felicità. La felicità è un atto profondo che può ribaltare il sistema. In una società che ci ha insegnato quasi esclusivamente a ricordare la paura, la chiusura e le difficoltà, un vero atto di resistenza potrebbe essere quello di tenerci stretti gli attimi di gioia. Come direbbero gli Idles, joy as an act of resistance. Rinnovare lo stupore, la curiosità, la meraviglia, questa è VITA.”, ha scritto La Rappresentante di Lista sui social per presentare la nuova canzone.
Visualizza questo post su Instagram
La band sta portando, con grande successo, sui palchi italiani il “My Mamma Tour estate 2021”, che vede al fianco di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, anche Marta Cannuscio (flauto, percussioni elettroniche e cori), Enrico Lupi (tastiere e tromba), Erika Lucchesi (sassofono, chitarra elettrica e acustica, percussioni e cori) e Roberto Calabrese (batteria).
Ecco le prossime date:
09 luglio – GARDONE RIVIERA (BS) Anfiteatro del Vittoriale – SOLD OUT
14 luglio – MILANO Carroponte – SOLD OUT
15 luglio – TORINO Flowers Festival
17 luglio – CODROIPO Villa Manin Estate 2021 – SOLD OUT
30 luglio – FIRENZE Ultravox Firenze – Anfiteatro delle Cascine Ernesto Pascale
10 agosto, MARINA DI CERVETRI (RM), Etruria Eco Festival,
13 agosto – GROTTAGLIE (TA) Cinzella Festival
20 agosto – ISOLA MAGGIORE – LAGO TRASIMENO Moon in June
02 settembre – LIVORNO Mascagni Festival 2021
03 settembre – GALZIGNANO TERME (PD) Musica Tra Le Nuvole c/o Anfiteatro del Venda
07 settembre – ROMA Auditorium Parco della Musica
14 settembre – BOLOGNA Arena Puccini
16 settembre- GENOVA GOA-BOA_Villa Serra Greenside!
(foto: pagina Instagram de La Rappresentante di Lista)