Anche quest’anno è scoppiata una polemica legata all’Eurovision Song Contest. La Zarra, l’artista francese, all’esito negativo del televoto, ha pensato bene di fare il dito medio al momento dell’annuncio per poi lasciare l’arena.
Il video del suo gesto ha fatto subito il giro del web e l’artista francese è finita nel mirino dai media nazionali, in particolare di Le Parisien che le aveva contestato di non aver partecipato all’esibizione live all’Amsterdam Eurovision in Concert perché “la camera d’albergo era sporca ed era stata costretta a pulire”. Ricostruzione che nessun altro media francese aveva confermato, ma che comunque aveva pesato sulla sua immagine. Da quel momento La Zarra non ha più voluto rilasciare interviste e anche a Liverpool ha parlato solo con la BBC, il sito ufficiale dell’evento e qualche breve contatto con i media francesi.
L’artista, a caldo, ha cercato di giustificarsi spiegando che: “Non è un gesto negativo, anzi, è solo un gesto di delusione che usiamo tra amici. Avrei dovuto prima comprendere che all’estero possa essere considerato un altro tipo di gesto”.
Anche su Instagram l’artista ha provato a spiegare l’accaduto in una storia, dove ha spiegato che: “E’ un gesto di delusione che potremmo tradurre con ‘Che cavolo’ o ‘E’ andata cos’, non è assolutamente un gesto volgare, non è in alcun caso un dito medio e mi scuso se questo è stato male interpretato, non c’era da parte mia alcuna volontà di scioccare o provocare”.
La vittoria è andata alla Svezia con Loreen e la sua “Tattoo”.
Visualizza questo post su Instagram
La Francia non vince l’Eurovision da 46 anni e anche nel 2021 era nata un’ondata popolare, dopo il loro secondo posto, per chiedere la squalifica dei Maneskin sulla base di un presunto consumo di droga, ovviamente rivelatosi falso. E proprio su quell’episodio Damiano ha voluto scherzare sui social con un video su Instagram: “Questa ragazzi è una serata molto speciale. Oggi sono due anni da quando forse ho pippato in diretta”, non riuscendo a trattenere le risate. “La gente pensa che ci comportiamo come i Sex Pistols o i Mötley Crüe, ma non siamo niente del genere. Conosciamo bene i rischi legati all’uso di droghe e come possano influenzare il tuo corpo. Io non bevo nemmeno più alcolici”, ha concluso.
(foto: pagina Instagram di Eurovision Song Contest)