Da oggi, 31 dicembre, tutta l’Italia è tornata in zona rossa e vengono intensificati i controlli proprio per evitare il mancato rispetto delle misure anti-Covid. Il coprifuoco viene esteso di due ore: sarà infatti vietato uscire dalle 22.00 di oggi alle 7.00 di domani mattina, fatta eccezione per gli spostamenti motivati da “comprovate” esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Occorre dunque l’autocertificazione.
“I controlli verranno fatti non soltanto sulle strade, dove già abbiamo operato in questi giorni di zona rossa, ma anche online. Questa volta per le feste sappiamo che tramite richiami sui social, – ha spiegato il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, nel corso di un’intervista radiofonica – qualcuno sta cercando di individuare delle strutture dove riunirsi. Noi faremo gli interventi necessari affinché si eviti di ripetere ciò che è successo questa estate, quando con le discoteche aperte e la partecipazione dei giovani si è determinato un diffondersi ulteriore del virus. Bisogna assolutamente evitarlo”.
Inoltre secondo Coldiretti, quasi un italiano su due (47%) sarebbe pronto a denunciare eventuali comportamenti scorretti, come feste con tanti ospiti e veglioni abusivi. “E’ quanto emerge – si legge in una nota della Coldiretti – da una indagine Coldiretti/Ixe’ sui comportamenti degli italiani al tempo del Covid con l’inserimento del Paese in zona rossa ed i lockdown per il cenone di Capodanno”.