Dicembre, tempo di classifiche. Apple Music ha svelato le canzoni più ascoltate dell’anno con le sue classifiche annuali Top 100. A dominare la classifica italiana troviamo Sangiovanni con “Malibù”, che rientra in classifica anche con “Lady”: “E’ sempre stato uno dei miei sogni quello di raggiungere più persone possibili con la mia musica” ha dichiarato l’artista. “Un sogno che quest’anno si è realizzato e ringrazio di cuore tutte le persone che mi hanno ascoltato su Apple Music fino a farmi diventare l’artista con la canzone più ascoltata in Italia nel 2021”, ha concluso.
Top brani del 2021: Italia
Malibù – Sangiovanni
Mi fai impazzire – Blanc & Sfera Ebbasta
Notti in bianco – Blanco
Mille – Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti
La canzone nostra – Mace, Blanco & Salmo
Zitti e Buoni – Måneskin
Lady – Sangiovanni
Nuovo Range – Rkomi,Sfera Ebbasta & Junior K
Partire da te – Rkomi
Voce – Madane
Musica Leggerissima – Colapesce & Dimartino
Desti – Gazzelle
Baby – Sfera Ebbasta & J Balvin
Un bacio all’improvviso – Rocco Hunt & Ana Mena
Paraocchi – Blanco
Save Your Tears – The Weekend
Bottiglie Privé – Sfera Ebbasta
Loca – Aka 7even
Pistolero – Elettra Lamborghini
Ferma a guardare – Ernia & Pinguini Tattici Nucleari
I wanna be your slave – Måneskin
La Genesi Del Tuo Colore – Irama
Superclassico – Ernia
Mi manchi – Aka 7even
Luna piena Rkomi, Irama & Shablo
Top brani del 2021: globale
Dopo un anno in cui la popolazione mondiale è stata in casa, il 2021 ha rappresentato il desiderio di uscire all’aperto. La classifica mostra le canzoni più ascoltate in streaming in tutto il mondo su Apple Music tra il 16 ottobre 2020 e il 15 ottobre 2021, ed è uno specchio di quel sentimento di evasione e di speranza — un mix di nuove hit entusiasmanti che ha aiutato a “scuotere” il mondo e risvegliarlo dalla sua stasi. Ciò che tutti i brani hanno in comune, dall’ultima uscita hip-hop all’ondata di artisti giapponesi in streaming fino all’imponente K-pop pronto a imporsi a livello globale, è che hanno portato conforto e catarsi in un momento in cui tutti ne avevamo bisogno.
Top 100 2021: Testi più letti
Il vertice della classifica di quest’anno è dominato da Olivia Rodrigo, il fenomeno di TikTok divenuta una vera popstar, con tre canzoni nella top 10. “drivers license” è il suo travolgente singolo di successo rilasciato a gennaio, quando aveva solo 17 anni.
Anche Spotify ha reso noti i dati di quest’anno raccolti dai 381 milioni di utenti della piattaforma. L’artista più ascoltato a livello globale è per il secondo anno consecutivo il rapper portoricano Bad Bunny (seguito da BTS, Drake, Justin Bieber e The Weeknd) e la canzone più ascoltata è “Drivers License” di Olivia Rodrigo che piazza anche l’album più ascoltato con “Sour” (ma è Taylor Swift è l’artista donna più ascoltata su Spotify).
In Italia l’artista più popolare è Sfera Ebbasta, seguito da Blanco, Rkomi, Gue’ e Capo Plaza, mentre il singolo dell’estate “Malibu” di Sangiovanni risulta essere la canzone piu’ ascoltata. Nella top 5 dei brani anche “Mi fai impazzire” e “Notti In Bianco” di Blanco, “La canzone nostra” di Mace (con Blanco & Salmo) e “Nuovo Range” di Rkomi (con Sfera Ebbasta). L’album con il maggior numero di stream è Taxi Driver di Rkomi, seguito da “Blu Celeste” di Blanco e “Madame” di Madame. In quarta e quinta posizione ci sono “Plaza” di Capo Plaza e “Famoso” di Sfera Ebbasta.
I Maneskin sono gli artisti italiani più ascoltati al mondo con oltre 2 miliardi di stream e la posizione n.58 della classifica globale. Madame è la più ascoltata tra le artiste in Italia seguita da Dua Lipa e Ariete. Annalisa, Alessandra Amoroso ed Elisa sono presenti nella top 10 rispettivamente in sesta, ottava e decima posizione.
(foto: pagina Instagram di Sangiovanni)