Home Magazine Maturità 2023: le tracce della prova di italiano

Maturità 2023: le tracce della prova di italiano

Sono iniziati ufficialmente questa mattina gli esami di maturità per 536mila studenti italiani. Si parte alle 8.30 con la prima prova, quella di italiano, che prevede la scrittura di un testo a partire da 7 tracce decise dal Ministero e comuni a tutte le scuole.

I possibili ambiti della prova sono quello artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale. Le tipologie del tema possono essere tre: due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità.

Ecco le tracce della maturità 2023:

  • Analisi del testo (tipologia A): “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo e un brano tratto da “Gli Indifferenti” di Alberto Moravia
  • Testo argomentativo (tipologia B): Federico Chabod, “L’idea di Nazione” (tema storico-politico); Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” (tema tecnico-scientifico); Oriana Fallaci, “Intervista con la storia” (tema artistico-letterario)
  • Tema di attualità (tipologia C): Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here