Dopo una battaglia legale durata anni, finalmente la Corte d’Appello di San Francisco ha sentenziato che “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin non è plagio, confermando il giudizio reso in prima istanza a Los Angeles nel 2016.
Il gruppo californiano degli Spirit, in attività negli anni ’60, aveva accusato la band inglese di aver copiato la loro canzone “Taurus” per comporre la famosissima hit uscita nel 1971. I giudici avevano ritenuto che Robert Plant e Jimmy Page avevano effettivamente avuto accesso al brano degli Spirit, ma i querelanti (che chiedevano dai 3 ai 13 milioni di dollari di diritti d’autore) non erano riusciti a dimostrare che elementi di “Taurus” erano intrinsecamente simili all’introduzione di “Stairway to Heaven”, oltre i due minuti.
Nel 2018 la sentenza era stata annullata per motivi legali e i Led Zeppelin avevano ottenuto un riesame alla Corte d’Appello di San Francisco. Oggi è arrivata la notizia che i magistrati hanno deciso di mantenere la sentenza adottata nel 2016, sulla base di una legge che disciplina il copyright risalente al 1909.
Vi lasciamo con il video della canzone.