Mentre il tutto il mondo crescono i timori dopo la scoperta della variante inglese del Covid-19, poco fa è stato approvato il vaccino anti-Covid Pfizer-BioNtech: come annunciato nei giorni scorsi si è svolta oggi la riunione di Ema, l’Agenzia Europea per i Medicinali. Un vertice anticipato, rispetto alle previsioni iniziali, proprio per accelerare ed arrivare all’approvazione dei vaccini prima di Natale.
Ora che il comitato scientifico ha dato il via libera all’immissione in commercio, la Commissione europea avvierà la procedura per renderla effettiva in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e dello SEE entro pochi giorni.
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha espresso la propria soddisfazione con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook: “L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia”.