Raffaella Carrà è un’icona del mondo della musica e non solo per l’Italia, ma anche per la Spagna ed altri paesi europei. E proprio a lei sarà dedicato un omaggio speciale questa sera, durante la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest.
A darne conferma è stata Laura Pausini, durante la conferenza stampa di presentazione del contest canoro, come si legge su Il Corriere della Sera: “Sono stata io a proporre un tributo all’unica e sola, la più grande, Raffaella Carrà. Qui non è come Sanremo, dove puoi proporre cose, qui ci sono regole rigide da rispettare, ma non si poteva non fare un tributo a lei”.
Secondo le indiscrezioni, la Carrà verrà celebrata durante l’Interval Act, ovvero lo show d’intervallo che questa sera sarà curato da Dardust, Benny Benassi, Sophie and the Giants e Sylvia Catasta. Un momento importante che vedrà anche Laura Pausini tra i protagonisti per celebrare la voce di “A far l’amore comincia tu”. Come da tradizione l’Interval Act segnerà la fine del televoto, subito dopo l’ultima esibizione della gara.
Un omaggio doveroso a Raffaella, che ha permesso all’Italia di poter torna in gara all’Eurovision dopo più di dieci anni di assenza dalla competizione, tanto che nel 2011 le erano state affidate le dirette Rai e aveva annunciato i voti dell’Italia.
La scaletta della serata
1- Albania: Ronela Hajati – Sekret
2- Lettonia: Citi Zeni – Eat Your Salad
3 – Lituania: Monika Liu – Sentimentai
4 – Svizzera: Marius Bear – Boys Do Cry
5 – Slovenia: LPS – Disko
6 – Ucraina: Kalush Orchestra – Stefania
7 – Bulgaria: Intelligent Music Project – Intention
8 – Paesi Bassi: S10 – De diepte
9 – Moldavia: Zdob si Zdub & Fratii Advahov – Trenuletul
10 – Portogallo: Maro – Saudade, Saudade
11 – Croazia: Mia Dimsic – Guilty Pleasure
12 – Danimarca: Reddi – The Show
13 – Austria: Lum!X feat. Pia Maria – Halo
14 – Islanda: Systur – Meo haekkandi sól
15 – Grecia: Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together
16 – Norvegia: Subwoolfer – Give That Wolf a banana
17 – Armenia: Rosa Linn – Snap
Tra gli ospiti della prima serata anche Diodato.
(foto: pagina Facebook di Raffaella Carrà)