Home Music News Ligabue: il nuovo album, la raccolta, il numero 7, il covid e...

Ligabue: il nuovo album, la raccolta, il numero 7, il covid e il live per I 30 anni.

Il 2020 è (stato) un anno molto difficile per tutti. Tra le categorie di lavoratori più colpite in questo lungo periodo di emergenza sanitaria ci sono i musicisti e, più in generale, chi vive di musica. Tra questi Luciano Ligabue: “In questo momento dobbiamo essere capaci di gestire l’emergenza tenendo botta e cercando di non beccarlo e di non contagiare persone più a rischio di noi; ma dobbiamo cercare di non avere paura. Rischiamo di avere paura del futuro. In questo caso siamo solo spettatori, dobbiamo incrociare le dita e sperare nel futuro”.

Il Liga avrebbe voluto festeggiare 30 anni di carriera con un grande concerto ma, è stato costretto a spostarlo alla prossima estate (“quando sarà ,tra gioia e frustrazione da sfogare e senso di liberazione, ho la sensazione che tante cose capiteranno al punto che sarà quasi insostenibile quel concerto per me”) così è nata l’idea di scrivere il libro “E’ andata così”: “Il 2020 è stato un anno molto particolare nella sua tragicità, un anno in cui avevamo in testa di fare tanto per festeggiare questi 30 anni. Non abbiamo potuto fare quello che contava più di ogni altra cosa, il concerto, ma abbiamo potuto guardare al passato, è stata la prima volta in 30 anni. Non mi sono mai soffermato su quello che ho fatto ma la tragedia del covid mi ci ha costretto. Avevo voglia di raccontare la mia storia attraverso i miei occhi, per la prima volta”.

Non solo il libro, c’è anche un nuovo album di inediti, “7”, che sarà pubblicato venerdì 4 dicembre: “Abbiamo messo le mani nell’archivio e sono spuntate delle cose, queste cose sono 7, assolutamente nuove ma che hanno un seme che viene dal passato. Rientravano in questa fase”.

Tra le 7 “cose” c’è il singolo “Volente o Nolente” in duetto con Elisa: “Per la prima volta mi venne voglia di pensare una canzone non cantata da me ma da Elisa (“Gli ostacoli del cuore”) e la chiamai per proporgliela. Preparai anche il provino di “Volente O Nolente” in quell’occasione; risale a 15 anni fa e parla di due persone costrette a stare separate che si scambiano una serie di desideri ingenui e candidi che rivelano un forte bisogno di saper sperare. Sentirli cantati da Elisa sembravano credibili, così ho preso la voce di Elisa di 15 anni fa e con Fabrizio Barbacci ho montato la canzone intorno alla sua voce”.

Il 4 dicembre uscirà anche la raccolta che s’intitola “77”, tanti sono i singoli pubblicati dal Liga in questi 30 anni di musica.

Il 7 è sempre stato il numero preferito di Luciano, un legame che gli fu ben spiegato qualche anno fa: “Dopo l’uscita di “Fuoco E Fiamme”, mi arrivava ancora la posta scritta a mano, ho letto due lettere di due numerologhe che mi volevano far sapere che sono un 7 che cammina. I motivi: il mio nome è composto da 7 lettere come il mio cognome. San Luciano è il 7 gennaio, le mie iniziali sono due L che rovesciate sono 7. Il mio primo concerto si è tenuto nel 1987 e ho fatto il primo stadio nel 1997”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here