Sembra che la pace sia tornata tra Antonella Clerici e Luciano Ligabue, tanto da chiudere la questione a “lambrusco e sugo”. Recentemente la Clerici è stata ospite di Francesca Fagnani a Belve e ha parlato di un curioso episodio risalente al Sanremo 2010. In quell’anno la conduzione del Festival della canzone italiana era stato affidato alla presentatrice, che cercò in tutti i modi di avere il rocker di Correggio sul suo palco, ma l’appello venne respinto: “Cosa mi fa arrabbiare? Quando mi dicono che so troppo di sugo. Molti cantanti non sono venuti al mio Festival di Sanremo per una sorta di pregiudizio. E uno disse: ‘Sa troppo di sugo’…”, ha raccontato a Belve.
E ha continuato: “Allora me l’hanno riferito, per cui premetto: se non è vero chiedo scusa, ma se è vero mi aspetto le sue scuse. Era Ligabue. Io ho fatto di tutto per averlo al mio festival, mi piaceva tanto, immaginavo io e lui che andavamo via in Harley Davidson. È un cantante che io amavo moltissimo e quando mi hanno detto questa cosa, io ci sono rimasta così male. Io lo immaginavo rock, pensavo che lui sapesse di sugo. Pensavo che sapevamo tutti e due di sugo. Lo immaginavo un bel maschione, anche un po’ rozzo e ci sono rimasta male due volte”.
La risposta di Luciano Ligabue non si è fatta attendere e nelle sue stories di Instagram ha spiegato l’accaduto: “Cara la mia Antonella no, ovviamente non ho mai detto che tu sappia di sugo è davvero una cosa troppo assurda. Una cosa del genere, certe frasi non mi appartengono. La cosa mi fa sorridere, ho detto di no alla tua edizione di Sanremo per lo stesso motivo per cui ho detto di no a diverse altre edizioni di Sanremo in cui mi hanno invitato, cioè perché mi mette tensione e mi piace fare musica in contesti in cui mi sento più rilassato. Mi dispiace che qualcuno abbia detto questa cosa e che tu non abbia fatto chiarezza con me e ti sia tirata dietro per così tanto tempo questa stupidaggine. Ti ho sentita dire che se non era vero mi avresti chiesto scusa accetto le tue scuse e ti abbraccio”.
Per tutta risposta, oggi Antonella Clerici ha aperto la puntata del suo programma con la canzone “Lambrusco e pop corn”. “Ve la aspettavate questa canzone. Ieri è andata in onda la mia intervista a Belve e abbiamo reso un po’ di friccicorio sui social. Ho parlato del famoso sugo gate, dicendo che il cantante che non è voluto venire a Sanremo era Ligabue. Stamattina in un video ha detto che non è stato lui. Io gli credo, naturalmente. Anche perché certezza non ne ho. Forse la verità non si saprà mai, chissà chi era”, ha scherzato la conduttrice.
Per poi rilanciare: “Però avrei una propostina caro Liga… Liga senti facciamo una cosa: tu porti il lambrusco e io ti metto su il sugo. Ti aspettiamo”. E conclude: “Finisce qui, cioè finisce qui quando tu verrai…”.