Una mail ben fatta, con il logo dell’Inps, attraverso la quale si richiede l’aggiornamento delle proprie coordinate bancarie o un versamento, tramite bonifico, per evitare sanzioni.
Attenzione, avverte la stessa Inps in un comunicato stampa, si tratta dell’ennesimo tentativo di truffa:
“Negli ultimi giorni – si legge nella nota stampa – si sono registrate diverse segnalazioni in rete relative a presunte e-mail trasmesse dall’Istituto. Dietro la promessa di un rimborso economico o dietro la notifica di un mancato versamento di contributi, il mittente richiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni. Si tratta di un tentativo di truffa online, con l’utilizzo del logo Inps e con un linguaggio volto a trarre in inganno il destinatario del messaggio. Si rammenta che Inps non invia tali comunicazioni via mail e che l’Istituto non trasmette allegati in formato “.exe”, né link nel corpo delle proprie comunicazioni”.
L’Inps raccomanda poi di seguire alcuni comportamenti proprio per evitare di cadere nella rete dei truffatori:
• “non cliccare su eventuali collegamenti esterni contenuti in e-mail o sms presumibilmente trasmessi da Inps;
• non scaricare file allegati in formato “.exe”;
• verificare sempre il mittente della comunicazione;
• consultare, sul sito dell’Inps, il vademecum “Attenzione alle truffe”, periodicamente aggiornato con le ultime segnalazioni pervenute;
• informare, in caso di ulteriori dubbi, il nostro contact center (803.164 da fisso, 06.164.164 da cellulare) o i profili social ufficiali dell’Istituto per un’ulteriore verifica”. (fotografia di computer generica, di Glenn Carstens Peters su Unsplash)