Il presidente ‘in pectore’ del Livorno, Joel Esciua, ha convocato una nuova conferenza stampa per oggi, lunedì 19 giugno, allo stadio Armando Picchi.
Il primo annuncio riguarda Matteo Putrignano che da team manager diventerà addetto alle relazioni con gli arbitri. Il nuovo direttore sportivo è Raffaele Pinzani, per lui è un ritorno a Livorno. “In Eccellenza ha fatto un lavoro straordinario culminato con la vittoria del campionato. Ho subito pensato che fosse la persona giusta – sottolinea il presidente – ed è il profilo ideale per questo ruolo”.
Il nuovo allenatore invece è Giancarlo Favarin “Ha vinto sette campionati e quindi corrisponde all’identikit giusto, ha una carriera di 25 anni a massimo livello tra serie C e D. Nel 2011 si è aggiudicato la panchina d’oro con la Lucchese. Il suo nome andava benissimo al direttore sportivo e ha avuto anche il benestare anche da Silvio Baldini che me lo ha consigliato caldamente”.
Luca Mazzoni invece sarà il nuovo preparatore dei portieri. Un altro ritorno invece è quello di Alessandro Doga, ex responsabile del settore giovanile amaranto che ritorna in questo ruolo a partire dal 1 luglio.
Chiusura su Protti: “Non rimarrà in società, ci siamo visti oggi e abbiamo deciso così. Per me rappresenta sempre un uomo di fiducia che vuole il bene del Livorno e ho fatto di tutto affinché lui rimanesse. Lasciato sempre le porte aperte, ma lui non si sente un direttore sportivo anche se questo ruolo è diverso nella mia visione specie in serie D”.