Aveva finalmente ricevuto la tanto attesa telefonata che lo avvisava di recarsi il prima possibile in ospedale per potersi sottoporre al trapianto, così si era messo in viaggio sull’Autostrada A15 insieme ai suoi genitori. Ma, dopo aver percorso alcuni chilometri in direzione di La Spezia, aveva notato i cartelli che avvisavano della chiusura della strada a causa di interventi di manutenzione programmata.
Un imprevisto che avrebbe potuto mandare all’aria il suo delicato intervento: il ragazzo ha così deciso di contattare la Polizia Stradale di Parma per chiedere aiuto. L’Agente che ha risposto, in servizio nella sala operativa, si è subito mobilitato per organizzare una staffetta, con le pattuglie della Sottosezione di Berceto e di Pontremoli, e scortarlo affinché attraversasse il tratto stradale interrotto per arrivare il prima possibile in ospedale.
Data la delicatezza e riservatezza della situazione, i Poliziotti non avevano avuto modo di verificare se fosse andato tutto bene, come speravano.
Poi pochi giorni fa la graditissima sorpresa: i genitori del giovane hanno portato agli Agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Berceto un dono, una torta, accompagnato da un biglietto: “Grazie di cuore per l’aiuto ricevuto. Senza di voi, non sarei arrivato in tempo per il trapianto”. Una vicenda a lieto fine, grazie alla preziosa collaborazione della Polizia, che viene raccontata sulla pagina Facebook della Questura di Parma. (fotografia dalla pagina Facebook della Questura di Parma)