Lo Stato Sociale ha annunciato “L’atteso tour d’anteprima di un disco bellissimo”, undici concerti in giro per l’Italia.
La band renderà concreta un’idea un po’ folle dal momento che, quando inizierà il tour, il nuovo disco non sarà ancora stato pubblicato ne in versione fisica ne in versione digitale.
Il pubblico presente agli spettacoli avrà l’opportunità di godersi una vera e propria anteprima mentre i musicisti potranno testare “in diretta” la reazione dei fan all’ascolto delle nuove canzoni.
Un esperimento originale applicato ad un album intero: “Non pubblichiamo un vero disco di inediti dal 2017 e, anche se nel frattempo abbiamo fatto tante cose più o meno divertenti, ci mancava poter costruire un discorso completo di musica e parole. Siccome la cosa più divertente in assoluto è suonare dal vivo, abbiamo deciso di presentare il disco con un tour di 11 date in anteprima. Tutte a prezzi popolari, come da tradizione. Prima suoniamo il disco e poi lo pubblichiamo: vi assicuriamo che è bellissimo e pieno di noi, di voi e di quello che vediamo intorno. È la nostra visione del mondo, è il nostro parco giochi, è come eravamo, come siamo e come saremo. Saltateci addosso (sì, suoneremo anche quelle vecchie)”.
Il singolo che precederà l’uscita dell’album sarà pubblicato a gennaio.
Queste le date del tour:
24 marzo al The Cage di Livorno
25 marzo al TPO di Bologna
31 marzo alla Latteria Molloy di Brescia
7 aprile all’Urban di Perugia
8 aprile al Monk di Roma
14 aprile al CSO Pedro di Padova
16 aprile ai Magazzini Generali di Milano
20 aprile al MA di Catania
21 aprile al Mood Social Club di Rende (CS)
22 aprile all’Eremo di Molfetta (BA)
28 aprile all’Hiroshima Mon Amour di Torino