Il primo drive in lombardo vedrà la luce al Vittoriale, la casa-museo di Gabriele D’Annunzio e potrà ospitare fino a 60 posti auto. Come si legge su Tgcom24, l’assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli parla del progetto: “Uno strumento di per sé affascinante che oggi assume una dimensione ancora più attuale perché permette di fruire in grande sicurezza dell’arte cinematografica”.
Già dall’anno scorso si pensava di usare l’arena del Vittoriale come cinema estivo, ora il progetto è stato spostato al parcheggio, capace di ospitare 50-60 auto per più di un centinaio di spettatori. E come ricorda il professor Giordano Bruno Guerri “D’Annunzio, che fra i primi si fece costruire un cinema privato in casa, sarebbe felice, come me, di dare questo segno di vitalità e di ripresa della gioia di vivere”.
“Live Drive In”, questo è il nome del progetto, potrebbe dare modo di vedere anche concerti musicali, di certo aprirà nuove possibilità agli spettacoli della stagione estiva rispettando le norme di sicurezza per il coronavirus.
Il format nasce da un’idea di Utopia Srl, Zoo Srl, Italstage, e 3D Unfold, aziende leader nei rispettivi campi legati alla produzione, all’allestimento e alla progettazione di eventi con l’obiettivo di sostenere la filiera del cinema, teatro e musica live ora in ginocchio.