Domani, 20 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” (25 novembre), uscirà il vinile “Fiabe / Anima vai” di Loredana Bertè. Si tratta della ristampa in edizione da collezione, in formato 45 giri colorato di sole 1.000 copie, con cartolina personalizzata “Basta violenza sulle donne”. Si tratta di uno dei dischi fondamentali della discografia di Loredana ed è il secondo appuntamento del “70Bertè Vinyl Collection”, l’edizione speciale per i 70 anni della grande artista italiana.
Pubblicato nel 1977, “Fiabe / Anima Vai” è il quarto 45 giri di Loredana Bertè. Entrambi i brani sono scritti dal duo Avogadro – Pace, mentre la produzione e gli arrangiamenti sono opera di Mario Lavezzi e Franco Monaldi. Il brano “Fiabe” è una canzone in cui la Bertè tratta i temi del femminismo e disagio sociale, arricchito dai cori di Mia Martini. Mentre “Anima vai” tratta forti tematiche femministe ed esistenziali e non è mai stata inserita in nessun album.
“Bisogna denunciare e chiedere aiuto subito, al primo schiaffo. Da quando c’è il Covid è ancora più pericoloso per le donne. Le strade sono semideserte e spesso le donne sono costrette in casa con uomini violenti, tutto il tempo, senza via di scampo. Ripeto: bisogna denunciare e chiedere aiuto. Vi lascio un numero importantissimo, l’1522, linea d’aiuto sempre attiva contro la violenza e lo stalking, e il sito www.1522.eu”, dichiara Loredana.
La serie “70Bertè – Vinyl collection” prevede la pubblicazione in vinile di altri tre dischi da collezione in occasione di particolari ricorrenze: ad aprile 2021 (Record Store Day 2021), “T.I.R.” , a giugno 2021 (Pride 2021) l’album “Traslocando”. Infine per il 71esimo compleanno di Loredana a settembre 2021, sarà pubblicato il vinile “Bandabertè’”, quarto album della sua discografia che contiene “…E la luna bussò”.