Home Magazine Louisiana: mucche e cavalli uccisi da sciami di zanzare

Louisiana: mucche e cavalli uccisi da sciami di zanzare

Dopo il passaggio dell’uragano Laura, ora la Louisiana si trova a dover fronteggiare un’altra grave calamità, rappresentata da veri e propri sciami di zanzare che nelle zone rurali assaltano diversi animali, tra cui mucche, cavalli ed anche cervi, provocandone la morte. A riportare la notizia è il quotidiano statunitense Usa Today.

Le zanzare prosciugherebbero il loro sangue, spingendo i grossi animali a camminare nella calura estiva fino a quando muoiono stremati, in base a quanto ricostruito dai veterinari dell’AgCenter della Louisiana State University.
Dopo le forti piogge provocate dagli uragani, il numero degli insetti è praticamente esploso, nonostante gli sforzi per disinfestare l’area attraverso irrorazione aerea.
Si stima che nelle zone più colpite gli agricoltori abbiano perso dai 300 ai 400 capi di bestiame. E gli animali che sono sopravvissuti agli sciami non è escluso che possano avere comunque problemi di salute.

Come ha riferito al quotidiano statunitense Jeremy Hebert, della Louisiana State University, anche le persone sono costrette ad indossare pantaloni e maglie a maniche lunghe per difendersi dalle punture ed evitare di venire ricoperti completamente dalle zanzare.

Lo stesso fenomeno accadde dopo l’uragano Lili nel 2002 e Rita nel 2005.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here