La ventitreenne cantautrice belga di origini congolesi sarà ospite questa sera alla finale di X Factor.
Cresciuta tra Ruanda e Europa, si è trovata costretta a diventare indipendente a 19 passando anche dalla vita di strada, piena di difficoltà ma anche di grande umanità e generosità. Marie-Pierra (questo è il vero nome di Lous) è arrivata al successo con le sue sole forze nonostante una vita di grandi privazioni. Ha studiato filosofia e solfeggio, scrive i suoi testi in francese e li canta con una voce calda e vellutata.
Elegante e sensibile, Lous è l’autrice di “Dilemme”, uno dei successi del momento, in Italia ha raggiunto la 2° posizione della Viral 50 Italia di Spotify. Il video ufficiale della canzone, dal settembre scorso, ha raggiunto oltre un milione e mezzo di visualizzazioni.
Dopo 7 EP e 52 pezzi incisi in soli tre anni nei primi mesi dell’anno nuovo uscirà “Gore”, il suo album di debutto: “Voglio essere l’esempio di una donna di colore che è riuscita a farcela da sola, contro tutte le previsioni”.
L’album sarà presentato con un lungo tour francese a marzo tra club e teatri per poi arrivare anche in Italia, al momento, per un solo concerto: il 2 aprile alla Santeria Toscana 31 di Milano.