Un musical con le canzoni di Lucio Dalla: si tratta di una storia inedita, scandita dai più grandi successi dell’artista bolognese, che vedrà la luce nel 2023, a 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, scomparso il 1° marzo del 2012.
Lo spettacolo sarà prodotto da Sergio De Angelis e da Fabio Massimo Colasanti (che ricopre anche il ruolo di direttore artistico del progetto), in collaborazione con Daniele Caracchi, presidente della Pressing Line (storica etichetta fondata dallo stesso Lucio). Soggetto e sceneggiatura originali saranno di Alessandra Della Guardia e Urbano Lione. Il musical, patrocinato dalla Fondazione Lucio Dalla Bologna, debutterà proprio nel capoluogo emiliano, città dell’artista.
Nei prossimi mesi sarà svelato il titolo e inizierà a prendere corpo il casting dello spettacolo teatrale e musicale, che nasce dagli autori e produttori di Musicanti, il musical con le canzoni di Pino Daniele.
Lo stesso Lucio Dalla aveva dato vita a “Tosca Amore Disperato”, una rilettura in chiave moderna del melodramma di Giacomo Puccini, che debuttò nel 2003 a Roma.