Home Magazine L’ultimo viaggio al mare di Heart, il pastore tedesco affetto da paralisi,...

L’ultimo viaggio al mare di Heart, il pastore tedesco affetto da paralisi, abbandonato dai proprietari

Venne abbandonato in quella che era stata la sua casa, a Bitonto, vicino a Bari. Protagonista della triste vicenda accaduta nel gennaio del 2020, è Heart, un bellissimo esemplare di pastore tedesco, paralizzato nelle zampe posteriori a causa di un’infiammazione alla colonna vertebrale (una mielopatia degenerativa) e con una brutta otite cronica. I suoi ex proprietari traslocarono e lui venne lasciato nella casa vuota dove sarebbe morto di stenti.

A raccontare la sua storia è, su Facebook, l’associazione “Qua la zampa – Bitonto”. In tanti si erano mobilitati per aiutare Heart, trasferito in una pensione per cani, dove potesse essere accudito in maniera adeguata, viste le sue condizioni. C’è anche chi si è offerto per costruirgli gratuitamente un carrellino con le ruote e consentirgli così di muoversi. Ma poi purtroppo alla fine dell’anno scorso è arrivata a “Qua la zampa” la telefonata che Heart stava peggiorando e che la paralisi stava progressivamente interessando anche le zampe anteriori.

Così il cagnone è ritornato a Bitonto, dalle volontarie che lo avevano salvato e circondato dal loro affetto ha trascorso gli ultimi giorni di vita. Heart è stato accompagnato sul ponte non prima però di avergli fatto rivedere per l’ultima volta il mare, grazie alla volontaria Gianna Serena Manfredi, che su Facebook ha scritto: “E noi al mare ci siamo andati, è stato bellissimo il vento accarezzava le mie orecchie, le onde battevano contro le rocce, il suono del mare nel silenzio dell’ancora inverno.
Era un vero relax mi sono quasi addormentato dimenticando tutto il dolore dell’abbandono di chi mi ha amato poco,il dolore delle piaghe che iniziano a farsi sentire, il dolore di non poter correre insieme a quel cucciolo che rincorreva la sua pietra“. (fotografia dalla pagina Facebook di “Qua la zampa -Bitonto”)

3 Commenti

  1. Un amico vero come puo’ essere un cane non puoi abbandonarlo, perche’ l’ abbandono e’ il tradimento pou’ grande che si possa fare. Se adotti un cane devi accudirlo e tenerlo con te fino alla sua ultima ora. Fai del male e pentitene, fai del bene e scordati.

  2. Un cane non un animale ma un figlio la mia bimba pelosa è morta 2 mesi fa e io ancora la sento ancora in casa sono fortunata di avere Ettore il peloso e di circa 12 anni chi l’ha abbandonato merita di peggio buon viaggio tesoro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here