Ragazza di 15 anni trascinata al largo dalla corrente, tratta in salvo da due cani bagnini. È accaduto, come viene raccontato in un post sulla pagina Facebook “SICS-Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno”, nel pomeriggio di sabato scorso, 17 luglio, a Palinuro, frazione del Comune di Centola (Salerno), nel Cilento. Ilenia stava facendo il bagno con le amiche quando si è ritrovata in balìa delle onde che l’hanno portata al largo. È subito scattato l’allarme e sono intervenuti i due labrador, Igor e Luna, e i loro compagni umani della “Scuola Italiana Cani Salvataggio”, che da anni contribuiscono al pattugliamento del litorale di Palinuro.
I due cani si sono dati il cambio nel nuoto controcorrente per riuscire a portare a riva Ilenia: Luna, la giovane labrador color miele, è riuscita a raggiungere la 15enne per prima. Assieme al suo compagno di squadra umano l’hanno assicurata al baywatch ed hanno iniziato la difficile manovra di rientro. Nel frattempo, anche la seconda squadra li ha raggiunti. La ragazza ha potuto aggrapparsi direttamente al possente Igor per essere riportata finalmente in salvo e raggiungere le amiche che l’aspettavano preoccupate a riva.
“L’operazione – si legge nel post – è stata eccezionalmente documentata da un video realizzato da uno dei bagnanti che hanno assistito sul bagnasciuga alle operazioni di soccorso. La Scuola Italiana Cani Salvataggio è chiamata da anni a contribuire alla sicurezza balneare delle spiagge di Palinuro, sotto il coordinamento della Guardia Costiera e dell’Amministrazione comunale. In questo momento, nella località cilentana stanno operando 6 Unità Cinofile SICS, suddivise in 3 postazioni di sicurezza, dislocate sulla lunga ed affollata spiaggia delle Saline”. (fotografia di copertina dalla pagina Facebook “SICS-Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno”)