Home Magazine L’unica giraffa femmina bianca e il suo cucciolo uccisi dai bracconieri

L’unica giraffa femmina bianca e il suo cucciolo uccisi dai bracconieri

Poveri animali indifesi ancora nelle terribili grinfie di bracconieri senza scrupoli. Questa volta è purtroppo toccato all’unica giraffa bianca femmina conosciuta in Kenya e al suo cucciolo, entrambi uccisi dai cacciatori di frodo.

A denunciarlo è stata, nei giorni scorsi, l’associazione locale Ishaqbini Hirola Conservancy. I corpi dei due animali, caratterizzati da questa pigmentazione estremamente rara, sono stati “ridotti in scheletri dopo essere stati uccisi dai bracconieri” in una riserva della contea di Garissa, nel Kenya orientale. Il piccolo potrebbe essere morto di fame a seguito dell’uccisione della madre.
Il loro rarissimo manto bianco è dovuto al leucismo: a differenza degli animali albini, quelli con leucismo continuano a produrre pigmenti più scuri nei loro tessuti molli, quindi hanno ad esempio gli occhi scuri e non rossi. Questa caratteristica può essere inoltre ereditata dai figli.

Ora rimane un unico esemplare di giraffa bianca: si tratta di un maschio, figlio della femmina uccisa dai cacciatori, secondo quanto dichiarato dall’associazione Ishaqbini Hirola, che gestisce la riserva.
Questi esemplari non sono stati segnalati in nessun altro Paese al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here