Home app L’università di Yale dedica un corso a Beyoncè

L’università di Yale dedica un corso a Beyoncè

L’università di Yale dedica un corso a Beyoncè. Il prossimo semestre la prestigiosa università statunitense offrirà un corso di studi interamente dedicato alla cantante. A proporlo è stata Daphe Brooks, professoressa di studi afroamericani e musica, così è nato “Beyoncé fa la storia: storia, cultura, teoria e politica della tradizione Nera radicale attraverso la musica”, questo il titolo del corso che darà diritto a un credito e che si concentrerà sulla carriera della star dal 2013 a oggi.

Secondo la professoressa, Beyoncè “è un’artista affascinante, perché in tutto il suo lavoro è presente la memoria storica, come la chiamo spesso, e anche il tipo di impulso a essere un archivio di quella memoria storica e questo non lo vedi con nessun altro artista”. “Analizzeremo come il lavoro critico e intellettuale di alcuni dei più grandi pensatori della cultura americana risuoni nella musica di Beyoncé e penseremo ai modi in cui possiamo applicare le loro filosofie al suo lavoro”, ha spiegato la Brooks, che ha già insegnato a Princeton un corso sul ruolo delle donne nere nella cultura della musica popolare.

Beyoncè va così ad aggiungersi ad artisti come Bob Dylan e Taylor Swift, che negli anno sono diventati oggetto di corsi di studio per il loro impatto socio-economico e culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here