E’ morto Max Von Sydow. L’attore svedese, naturalizzato francese, si è spento ieri, domenica 8 marzo, all’età di 90 anni. Protagonista di un centinaio di film, era l’attore preferito del regista Ingmar Bergman.
Interpretò molti successi internazionali tra cui “L’esorcista” di William Friedkin, “Hannah e le sue sorelle” di Woody Allen e “Fino alla fine del mondo” di Wim Wenders.
È stato nominato due volte al Premio Oscar, come miglior attore protagonista per “Pelle alla conquista del mondo” di Bille August nel 1989 e come miglior attore non protagonista per “Molto forte, incredibilmente vicino” di Stephen Daldry nel 2012.
Poi negli ultimi anni ha conosciuto una nuova popolarità recitando in due grandi successi commerciali, “Star Wars – Il Risveglio della Forza” (nel 2015) e in tre episodi di “Game of Thrones” (nel 2016). Prima, nel 2014, ha persino doppiato un personaggio de “I Simpson“.
Nato a Lund il 10 aprile del 1929, Max Von Sydow è morto in Francia dove viveva da tempo con la seconda moglie, la produttrice francese Catherine Brelet. E’ stata lei a dare la notizia della sua scomparsa. L’attore aveva quattro figli.