Problemi per Madame, che accusa la collega spagnola Duna Sanchez di plagio. L’artista iberica ha da poco pubblicato il suo singolo “Capricho” che, fin dal primo ascolto, appare identico a “Il bene nel male” di Madame, canzone con cui ha partecipato al Festival di Sanremo 2023.
L’artista veneta, che dopo il grande successo del tour nei palazzetti e la vittoria di Angelina Mango con “La noia” a Sanremo, canzone di cui è stata coautrice, ora si trova a dover gestire questo grattacapo. Negli ultimi giorni Madame ha ricevuto moltissime segnalazioni da parte di fan e amici, per poi sfogarsi pubblicamente sui social con una stories su Instagram: “Plagio fatto a modino, forse avrai cambiato giusto due o tre notine, o anche una parolina, o magari la base. Comunque per tutti gli amici che me l’hanno fatto notare non c’è nessuna autorizzazione, quindi si tratta di un plagio vero e proprio”, ha scritto.
Qui sotto trovate il video di “Capricho” di Duna Sanchez, la canzone spagnola incriminata.
La somiglianza con “Il bene nel male” di Madame è evidente fin dalle prime note, seppur con qualche cambiamento, buona parte del testo e della musica rimangono identici. Il problema è che l’artista vicentina non appare nei crediti della canzone, ma bensì l’autrice risulta essere Duna Giralt Suñol, il vero nome di Duna Sanchez.
Madame sembra pronta a una battaglia legale per difendere i diritti di copyright della sua canzone. La cosa curiosa è che “Capricho” non sembra essere registrata alla versione spagnola della Siae, oltre ad essere il primo singolo dell’artista spagnola.
Qui sotto il video di “Il bene nel male”.