Per domani, giovedì 18 maggio, non sono previste precipitazioni sul territorio regionale. Tuttavia, come precisa l’Arpae in un comunicato stampa, per le piogge cadute ieri e oggi, si prevede il perdurare di piene su tutti i tratti vallivi dei corsi d’acqua del settore centro-orientale dell’Emilia-Romagna. In particolare permangono condizioni di grave criticità sui bacini romagnoli e affluenti di Reno, interessati da esondazioni e rotte, anche nel reticolo di bonifica. I nuovi colmi di piena provenienti da monte fanno prevedere livelli elevati sul fiume Reno a valle di Cento. La criticità idraulica rossa nella pianura modenese è riferita alla propagazione della piena sul fiume Secchia, piena di criticità arancione è prevista sul fiume Panaro.
Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno ancora possibili numerosi e diffusi dissesti nel settore centrale e orientale della regione dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, e all’aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi.
Si prevedono valori di onda e marea sotto i livelli di attenzione, tuttavia si potrebbero generare localizzate esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.
Sul versante della viabilità autostradale, grazie al lavoro delle squadre e al lieve miglioramento meteo, è stato possibile riaprire il tratto compreso tra Bologna San Lazzaro e il bivio con la Diramazione di Ravenna in direzione Ancona, percorribile anche la Diramazione di Ravenna in entrambe le direzioni.
Restano invece temporaneamente chiusi al traffico i seguenti tratti autostradali della A14 Bologna – Taranto: tra il bivio con la Diramazione di Ravenna e Cesena Nord in direzione Ancona; tra Rimini Nord e Faenza in direzione Bologna.