Crescono, come riferisce la Regione in un comunicato stampa, i corsi d’acqua della Romagna e del Bolognese per le precipitazioni che dalla notte stanno interessando il territorio. Già registrati superamenti del livello 3 (allarme) in alcune stazioni su 10 corsi d’acqua: Idice, Samoggia, Savio, Marzeno, Voltre, Marecchia, Pisciatello, Ausa, Uso e Montone. Sul Voltre, affluente del Ronco, è già superato il massimo storico (negli ultimi 20 anni) di 1,82 metri di livello idrometrico e ora l’onda di piena ha già toccato 2,46 metri.
Vari gli allagamenti in corso, con conseguenti evacuazioni a cura dei Comuni. A Riccione è stata chiusa la stazione, oltre a ponti e sottopassi. In Appennino sono segnalate frane e smottamenti.
Per quanto riguarda l’evoluzione meteo, continua la nota stampa, nella giornata di oggi si confermano le previsioni: dopo una temporanea attenuazione sulle pianure, stanno riprendendo le piogge, anche con rovesci temporaleschi in Romagna.
Nel frattempo, è stata emessa una nuova allerta meteo per tutta la giornata di domani, mercoledì 17 maggio: codice rosso per Romagna, montagna e collina tra Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, pianura bolognese e modenese, costa romagnola. Allerta arancione per pianura e costa ferrarese, oltre che per la pianura reggiana.
Oltre a quelli già citati, precisa la Regione, sono in innalzamento anche i livelli di altri fiumi della Romagna e del Bolognese: Ronco, Conca, Rabbi, Lavino, Lamone, Sillaro e Quaderna, già interessati dal maltempo di inizio maggio.
A Ravenna si sono verificate due nuove frane sulla Strada Provinciale 63 a Zattaglia. Altre due frane anche nel bolognese, di cui una a Pianoro e una a Monterenzio. Le previsioni del Centro funzionale nazionale confermano piogge fino a domani pomeriggio, in estensione dalla Romagna alla parte centrale della Regione.
Le persone evacuate sono sinora 901: la maggior parte, 528, nel Ravennate, altri 199 in provincia di Bologna, 164 nel Forlivese-Cesenate, 10 nel Modenese e 3 nel Reggiano. Altre evacuazioni di aree a rischio allagamento sono in corso, a cura dei Comuni, come a Mercato Saraceno.
Il piano terra del pronto soccorso dell’Ospedale Ceccarini di Riccione è completamente allagato. I responsabili sanitari sono in contatto con la Protezione Civile per coordinare eventuali misure da prendere.
Sempre a Riccione, come scrive il Comune sulla propria pagina Facebook, in viale La Spezia i Vigili del Fuoco, attorno a mezzogiorno, hanno tratto in salvo due persone diversamente abili che rischiavano di annegare. Per raggiungerle hanno dovuto impiegare i gommoni e sono riusciti a salvarle in extremis. Diverse auto sono rimaste bloccate nei vari sottopassi della città.
Ed è di poco fa il salvataggio, sempre ad opera dei Vigili del Fuoco, di un’altra persona, un lavoratore, rimasto intrappolato nei locali dell’azienda, in zona circonvallazione. (fotografia: Civitella di Romagna)
F.B.