Home Cronaca Maltempo, è allerta: nei prossimi giorni nubifragi sull’Italia

Maltempo, è allerta: nei prossimi giorni nubifragi sull’Italia

Un potente ciclone si abbatterà a partire da domani nel Nordest della penisola, con forte maltempo per almeno sette giorni. I principali effetti saranno precipitazioni abbondanti, nubifragi e violente raffiche di vento. Secondo i meteorologi, sul Nordest e sulle tirreniche di Centrosud potrebbero cadere in pochissimi giorni l’equivalente di due mesi di piogge.

In Emilia-Romagna, al centro del ciclone, le zone più colpite dovrebbero essere i comuni romagnoli, specialmente nel ravennate. Proprio per questo, il sindaco di Ravenna Michele De Pascale ha disposto per domani, martedì 16 maggio, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in via precauzionale. I servizi sociali comunali stanno poi contattando tutti i cittadini fragili per assicurarsi delle loro condizioni e fornire loro contatti da usare in caso di emergenza. In una nota, il Comune romagnolo invita i cittadini “a evitare il più possibile gli spostamenti non necessari; a mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell’emergenza, cioè assolutamente entro la serata di oggi; prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi; a stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge; a non accedere agli argini e ai capanni; a non accedere ai sottopassi se allagati e, in caso di allagamenti, a non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti“. Anche il sindaco di Faenza, in vista delle forti piogge previste per domain, ha disposto la chiusura delle scuole.

Nel frattempo, sono diverse le frane che si sono già riattivate: ieri due famiglie a Rocca Santa Maria, località di Serramazzoni (sull’appennino modenese), sono state evacuate per precauzione. Oggi è previsto un sopralluogo dei geologi che valuteranno la situazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here