Numerosi gli interventi di salvataggio che sono stati portati a termine nella giornata di ieri, domenica 20 ottobre, per gli effetti delle alluvioni, che hanno colpito l’Emilia-Romagna, in particolare la zona del Bolognese.
Pesantissimo il bilancio: si conta purtroppo una vittima, un ragazzo di 20 anni, che ha perso la vita a Pianoro, nell’auto travolta dalla piena di un torrente. Il giovane, Simone Farinelli, era in auto insieme al fratello che è invece riuscito a mettersi in salvo. In alcuni Comuni, come quello di Bologna, oggi le scuole rimangono chiuse. Criticità vengono rilevate in 13 Comuni della regione, dove sono almeno 3000 le persone sfollate con danni molto ingenti.
Tra i vari salvataggi, a Botteghino di Zocca (Pianoro) un 92enne cardiopatico è stato raggiunto dal Soccorso Alpino dopo che un’ondata aveva sfondato la porta di casa e la famiglia lo aveva portato al piano superiore. L’anziano è stato portato all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, per un controllo precauzionale. In zona Monterenzio, sempre in provincia di Bologna, gli operatori hanno risposto ad una richiesta di soccorso di persone isolate dalle frane, in via Orné, località Pizzano. Qui una famiglia con un bambino di quattro mesi è stata evacuata con l’elicottero dei Vigili del Fuoco dal momento che la strada era interrotta.
Prosegue l’impegno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per i danni connessi all’ondata di maltempo. Sono stati portati a termine 890 interventi di soccorso: di questi 345 nella sola provincia di Bologna, 125 a Forlì-Cesena e 99 a Reggio Emilia. Attualmente in Emilia-Romagna stanno operando 472 unità del Corpo Nazionale, di cui 81 giunte in rinforzo dalle regioni limitrofe, con 157 mezzi e 4 moduli operativi per il pompaggio di grandi quantitativi d’acqua da aree allagate. Sono attivi 3 Posti di Comando Avanzati (PCA) per la gestione delle richieste di intervento e assistenza a Budrio (BO), Pianoro (BO) e a Santa Vittoria (RE). A Bentivoglio (BO) prosegue l’opera delle squadre con motopompe per lo svuotamento dei locali allagati nell’ospedale cittadino.