Peggiora la situazione del maltempo a Faenza, in provincia di Ravenna, dove il Marzeno ha superato la soglia 3 e si sta evacuando l’area di pertinenza del fiume: “La situazione è in continuo peggioramento. Il Marzeno – si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Faenza – ha superato la soglia 3. Tutta l’area di pertinenza del fiume è in fase di evacuazione, così come la zona rossa di via Cimatti e vie attigue.
Il rio Samoggia, invece, è già uscito dal proprio alveo nella zona del ristorante Manueli.
Per la zona rossa, è a disposizione un pullman in corrispondenza dell’info point di Piazza Lanzoni, per il trasporto dei residenti presso il Pala Bubani”.
Mareggiate a Riccione, nel Riminese, dove è stata chiusa la stazione, chiusi anche ponti e sottoponti. Il Comune invita a non uscire di casa.
A scopo precauzionale i Comuni di Ravenna e Cervia hanno emesso ordinanza di divieto di accesso alle spiagge. Il divieto è valido per tutti tranne che per i titolari degli stabilimenti balneari (e altre concessioni demaniali), per il personale impegnato nella difesa costiera, per i volontari e per tutto il personale impegnato in attività di monitoraggio e di protezione civile. È assolutamente vietato entrare in acqua e la pratica di sport acquatici. (fotografia: Rimini)
Federica Boccaletti
AGGIORNAMENTO ORE 13.00: “A causa degli effetti sul territorio e sulle infrastrutture del forte maltempo che sta interessando l’Emilia-Romagna e tutta l’area della costa Adriatica, la circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea Bologna – Rimini, fra Forlì e Rimini, e sulla linea Ferrara – Rimini, fra Ravenna e Rimini.
Le attuali condizioni meteo non consentono di garantire la prosecuzione dei treni in viaggio.
I treni a lunga percorrenza e regionali sono limitati a Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro.
Sin dalle prime ore del mattino Rete Ferroviaria Italiana sta monitorando la situazione metereologica e l’innalzamento dei fiumi così da essere pronta ad adottare tutti i provvedimenti necessari per garantire la massima sicurezza della circolazione ferroviaria“. Ufficio Stampa Ferrovie dello Stato Italiane