Continua a piovere in Emilia-Romagna dove sono aumentati i livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Al momento non viene segnalata alcuna criticità anche se l’attenzione è massima. Il dispositivo di soccorso dei Vigili del Fuoco è stato precauzionalmente rafforzato con 120 unità in aggiunta alle ordinarie.
Nel Bolognese preoccupa ancora il livello del torrente Ravone che ha già creato disagi nei giorni scorsi a Bologna, in particolare con la chiusura di via Saffi, strada che collega il centro storico in direzione dell’aeroporto Marconi.
Sempre in provincia di Bologna vengono segnalate 4 frane che hanno interessato i Comuni di Pianoro, Loiano, Casal Fiumanese e Monterenzio. In particolare quest’ultima ha comportato la chiusura della Strada Provinciale 7 Valle dell’Idice.
In Romagna, nella zona del porto canale di Milano Marittima, nel Ravennate, si stanno allagando alcune strade. Sono state chiuse la via Boito e la via Leoncavallo. L’acqua entrando anche a Lido di Dante. A Riccione, nel Riminese, dove è stata chiusa la stazione ferroviaria e tutti i sottopassi e i ponti, l’Amministrazione Comunale consiglia di non uscire di casa.
Alcune centinaia di persone sono state evacuate da ieri sera in via precauzionale tra Faenza, Castel Bolognese e Brisighella, nel Ravennate. A Cervia sono state chiuse un paio di strade nei pressi del portocanale. Su tutto il litorale un’intensa mareggiata sta sferzando le spiagge. In collina si sono verificate alcune piccole frane. (fotografia: frana di Monterenzio)
Federica Boccaletti