Home app Maltempo, infiltrazioni nell’argine, questa mattina, a Traversara di Bagnacavallo

Maltempo, infiltrazioni nell’argine, questa mattina, a Traversara di Bagnacavallo

Nella prima mattinata di oggi, venerdì 4 ottobre, si è aperta una falla sull’argine a Traversara di Bagnacavallo, nel Ravennate, in corrispondenza della rottura arginale precedente. L’acqua è trafilata per i campi, attraversando la zona rossa.

A titolo precauzionale i Sindaci di Bagnacavallo, Faenza e Budrio, nel Bolognese, avevano provveduto, con apposite ordinanze, allo sgombero delle località più esposte, dove la riparazione delle sponde arginali realizzate in somma urgenza dopo l’evento del 18-19 settembre non potevano ancora dare le necessarie garanzie di sicurezza. Come si legge in un comunicato stampa della Regione Emilia-Romagna, nel corso della notte, la progressiva attenuazione delle precipitazioni, ha permesso di revocare le ordinanze di Budrio e Faenza per rientrato allarme.

È invece proseguito l’attento monitoraggio a Bagnacavallo, in particolare a Traversara, dove i lavori di ripristino dell’argine erano in via di completamento dal punto di vista della totale impermeabilizzazione, dopo quelli occorsi per riportarlo ad altezza. Durante il passaggio dell’onda di piena la sponda arginale ha retto, ma in alcuni punti si è determinata un’infiltrazione dell’acqua, che ha progressivamente raggiunto terreni, strade e abitazioni vicine. (fotografia di repertorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here