Sono in corso da stanotte le ricerche di un bimbo di 5 mesi e della nonna dispersi per la piena del torrente Sterza, a Montecatini Val di Cecina, nel Pisano. Salvati sul tetto padre, madre e nonno, turisti tedeschi. La famiglia si era rifugiata sul tetto dell’abitazione a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua, in seguito allo straripamento del torrente Sterza, nella piccola frazione di Gabella, che ha provocato l’allagamento di case e attività.
Vigili del Fuoco impegnati nelle operazioni con sommozzatori, soccorritore fluviali, cinofili, dronisti e squadre ordinarie.
Proseguono intanto nel Pisano gli interventi di soccorso per i danni causati dal maltempo di ieri.
Il Sindaco di Montecatini, Francesco Auriemma, nelle scorse ore ha scritto un post sulla propria pagina Facebook: “Il fiume Sterza straripa devastando la Gabella del #comunedimontecatinivaldicecina
Tutto il tratto di strada che dal ponte oltre Dispensa arriva alla Grisella presenta fortissime criticità; alberi e detriti sono presenti in numerosi tratti; danni – anche ingenti – a attività economiche ed agricole mai viste nella nostra storia recente.
Domattina purtroppo il panorama che ci troveremo davanti agli occhi non sarà quello di sempre…
Ringrazio i vigili del fuoco le forze dell’ordine e tutti i volontari a lavoro da ore per soccorrere le persone che sono state colpite da questa tragedia”.