Home Cronaca Maltempo: nubifragio su Milano, esondato il Seveso

Maltempo: nubifragio su Milano, esondato il Seveso

Bomba d’acqua su Milano questa mattina all’alba, che ha causato l’esondazione del Seveso e allagamenti ai sottopassi, soprattutto nella zona nord della città, tra Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. L’esondazione ha causato diversi problemi di circolazione nella zona nord-est, nella zona di viale Zara, Niguarda e viale Sarca. Preoccupa anche il Lambro, che ha raggiunto il livello di soglia.

La Protezione Civile di Milano e i Vigili del Fuoco erano già in allerta maltempo dalle prime ore di oggi, verso le 5 di questa mattina la pioggia ha iniziato a cadere copiosa ingrossando i corsi d’acqua. “Seveso e Lambro 24 luglio 2020 ore 6.20. Temporali molto forti in Brianza a a Milano. Per ora livelli bassi ma si prevede innalzamento repentino. Attivato sistema di protezione civile per fiumi e sottopassi”, rassicura su Facebook Marco Granelli, assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici del Comune di Milano. “Seveso e Lambro ore 7.10. Onda di piena in arrivo a Milano. Molto vicini a esondazione. Squadre in strada”, ha aggiornato poco dopo.

La pioggia però ha portato diversi problemi in tutta la Lombardia. Alcune linee ferroviarie sono state interrotte a causa di alberi e rami caduti per il maltempo, in particolare le linee fra Soresina e Castelleone in provincia di Cremona, e fra Brescia e Olmeneta (CR).

Allagamenti anche all’aeroporto di Orio al Serio con danni alla copertura e infiltrazioni nel terminal. I tecnici sono accorsi a riparare i danni permettendo lo svolgimento regolare dei voli e servizi ai passeggeri. Grandinate e allagamenti anche a Bergamo, dove buona parte dei sottopassi sono diventati inaccessibili.

Foto: Ansa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here