Sarà Marco Mengoni la star scelta dalla giunta comunale di Cagliari per il concerto di Capodanno. Il vincitore di X Factor e di due Festival di Sanremo sarà il protagonista della notte di San Silvestro. Per la prima volta il concerto non si terrà nella consueta location tra il Largo Carlo Felice e via Roma a causa di lavori in corso, ma sarà spostato in un altro luogo.
Come riporta il comunicato del sindaco Paolo Truzzu e della Giunta, è stato scelto “un cantante di richiamo nazionale e internazionale, il cui nome possa attirare il maggior numero di persone, cittadini e turisti di ogni età caratteristiche che si ritiene si possano individuare nel cantante Marco Mengoni. Si tratta di uno dei cantanti più apprezzati nel panorama musicale italiano contemporaneo”.
I luoghi più accreditati attualmente sono piazza dei Centomila, ipotesi che non convince la Prefettura per possibili problemi di viabilità durante lo spettacolo, e la Fiera con una capienza massima di 25 mila persone con il rischio di scontentare molti fan. Nel quartiere fieristico però è già in programma un altro evento nello stesso periodo, per cui sono già stati venduti 5 mila biglietti. In attesa che venga scelta la location definitiva, è scoppiata la polemica per l’investimento e per l’organizzazione.