Home Cronaca Maschera da sub diventa un respiratore grazie a un progetto dell’Ospedale di...

Maschera da sub diventa un respiratore grazie a un progetto dell’Ospedale di Parma e Dallara Automobili

L’Ospedale di Parma e la Dallara Automobili uniti insieme per la realizzazione di una maschera “C-pap”, un respiratore non invasivo, a basso costo con solo l’utilizzo di una stampante 3D. Come si legge nel comunicato stampa: “quello che abbiamo realizzato insieme non è un dispositivo medico.È solo un semplice modo per utilizzare un apparecchio sportivo commercializzato da Decathlon (nella speranza che questo possa essere acquistato e modificato in tutto il mondo) durante questa emergenza sanitaria, come respiratore; i componenti disegnati, per essere assemblati e applicati alla maschera originale, possono essere realizzati ovunque con stampante 3D.
L’idea originale del Dott. Renato Favero di utilizzare la maschera come respiratore è stata veramente ingegnosa.Noi abbiamo semplicemente fatto del nostro meglio per collaborare insieme nella lotta contro il COVID 19.
Siamo grati al Dott. Francesco Minardi, Dott. Luciano Bortone e all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma”.

Inoltre Dallara Automobili mette a disposizione di tutti, gratuitamente e in logica open source, i disegni Cad e le istruzioni per la realizzazione del respiratore. Il progetto non è nato a fine di lucro, ma solo per poter aiutare chi, soprattutto nei paesi più poveri, è esposto alla pandemia.

L’idea di Francesco Minardi arriva dopo aver provato il respiratore, nato da medici bresciani, capendo che poteva essere migliorato, chiedendo aiuto a Giampaolo Dallara, fondatore e presidente del gruppo di Varano Melegari.

Qui trovate le istruzioni>>

Foto: Ansa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here