L’obbligo della mascherina all’aperto potrebbe essere tolto a partire dalla metà del prossimo mese. Con quasi tutta l’Italia che dalla prossima settimana sarà in zona bianca e il costante calo dei contagi, il dispositivo facciale potrebbe non essere più obbligatorio dal 15 luglio ovviamente nei luoghi aperti, mentre continuerà a dover essere indossato in quelli chiusi.
Rimane caldo il nodo dello stato d’emergenza che, secondo alcune indiscrezioni giornalistiche, Mario Draghi vorrebbe prorogare oltre l’attuale scadenza, fissata per il 31 luglio. A preoccupare sarebbe l’incognita legata alla variante Delta, che potrebbe nei prossimi mesi portare a un nuovo aumento dei contagi da Covid-19.
Intanto in Francia le mascherine all’aperto si tolgono a partire dal oggi, giovedì 17 giugno. Il dispositivo resta comunque obbligatorio, non solo nei luoghi chiusi, ma anche in quelli all’aperto troppo affollati, in caso di assembramenti. Da domenica, sempre in Francia, sarà poi abolito anche il coprifuoco.