Da venerdì 11 febbraio in tutta Italia, a prescindere dal colore della regione, verrà tolto l’obbligo di mascherine all’aperto. Lo ha annunciato nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 febbraio, il Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di una trasmissione televisiva su La7: “Dobbiamo riconquistare la fiducia nei cittadini – ha sottolineato – e la voglia di tornare a svolgere tutta una serie di attività cercando di dare messaggi positivi”.
Ma il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, non è d’accordo e ha fatto sapere che nella regione da lui governata verrà mantenuto l’obbligo ancora qualche settimana, almeno fino a fine febbraio.
Si andrebbe inoltre verso il superamento dello stato d’emergenza, che non dovrebbe essere rinnovato ulteriormente dopo il 31 marzo: “L’obiettivo del Governo è che non venga prorogato dopo il 31 marzo e confido che ci siano le condizioni per non prorogarlo”.
Da ieri sono anche entrate in vigore le nuove regole per la quarantena a scuola, che hanno portato a una riduzione della Dad, la didattica a distanza.