Home app Massa, Ospedale del Cuore ai vertici in Europa: sostituite due valvole cardiache...

Massa, Ospedale del Cuore ai vertici in Europa: sostituite due valvole cardiache in un’unica seduta operatoria, senza aprire il torace

Come si legge in un comunicato stampa, si tratta di un intervento definito ibrido perché prevede l’applicazione di tecniche sia transcatetere (attraverso i vasi sanguigni), sia endoscopiche (mini invasive). Una tipologia mai documentata prima in Europa applicata Ospedale del Cuore di Monasterio, a Massa, su due pazienti con esiti positivi.

Entrambi presentavano problemi importanti a due valvole cardiache, la aortica e la mitrale, con effetti pesanti sulla qualità di vita. Per il complessivo quadro clinico, sottoporli a interventi con tecniche cardiochirurgiche standard, apertura dello sterno e tempi operatori più lunghi, avrebbe comportato un rischio troppo elevato. Così i medici dell’Ospedale del Cuore hanno deciso di effettuare interventi ibridi, senza apertura dello sterno, abbattendo il rischio operatorio e favorendo un più rapido recupero funzionale del paziente.
A rendere possibili gli interventi, la competenza dei professionisti e l’elevato contenuto tecnologico del nuovo blocco operatorio dell’Ospedale del Cuore e della sua sala chirurgica ibrida.

Le operazioni sono state eseguite dal team guidato dal dottor Marco Solinas, Direttore della Cardiochirurgia Adulti, composto dallo stesso Solinas, dai cardiochirurghi Tommaso Gasbarri e Silvia Di Sibio e dai cardiologi interventisti Anees Ali Ahmed Al JabriMarcello Ravani. (fotografia di repertorio, generica di sala operatoria)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here