Home Magazine Maturità 2023: le tracce della seconda prova

Maturità 2023: le tracce della seconda prova

Ieri la prima prova, ovvero il tema di italiano, oggi tocca invece alle materie di indirizzo. Per i maturandi è giunto lo scritto considerato più difficile: la traduzione della versione di latino per gli studenti del liceo classico e la soluzione del problema di matematica per quelli dello scientifico.

Alle 8.30 di questa mattina sono state comunicate le tracce ufficiali dal Ministero per lo scritto che, come quello di italiano, avrà un punteggio massimo di 20 punti.

Al classico, la versione da risolvere è di Seneca, “Chi è saggio non segue il volgo” tratto da “Lettere morali a Lucilio“, una raccolta di 124 lettere suddivise in 20 libri, scritte dall’autore negli ultimi mesi di vita.

Per quanto riguarda il liceo scientifico, i due problemi di matematica riguardano lo studio di una funzione da risolvere tramite l’applicazione del Teorema di Rolle e lo studio degli zeri di una funzione combinati con alcuni teoremi di geometria e di geometria analitica. C’è poi un quesito sul calcolo delle probabilità che riguarda un dado truccato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here