“Dalla stessa radice nascono infinite diramazioni, ognuna delle quali prende la propria direzione restando attaccata alle origini. Questo disco è stato pensato e realizzato allo stesso modo: ogni traccia è una storia, ogni nota ha il suo braccio che fa parte de La matematica dei rami”.
Così Max Gazzè ha descritto il suo nuovo album, “La matematica dei rami”, uscito oggi in versione CD e vinile colorato. Questo disco segna il grande ritorno dell’artista romano, dopo la sua partecipazione in gara al Festival di Sanremo con “Il farmacista”. L’album nasce dalla collaborazione tra Gazzè e la Magical Mystery Band, che l’ha accompagnato sul palco dell’Ariston durante la serata dedicata alle canzoni d’autore.
Il nuovo progetto musicale è nato al Teminal2Studio, la casa che l’artista condivide con Daniele Silvestri, Fabio Rondanini, Gabriele Lazzarotti, Duilio Galioto, Daniele Fiaschi e Daniele “il Mafio” Tortora. “Sono stati mesi di registrazione molto intensi di passione, risate, armonie a confronto”, ha raccontato Gazzè.
Il titolo del nuovo disco si ispira alla tesi di Leonardo da Vinci, secondo il quale la crescita dei rami di un albero sembra seguire un andamento caotico per resistere al vento, “così anche noi nell’apparente casualità delle nostre interazioni, dei nostri diversi suoni, delle diverse intenzioni, abbiamo trovato una forza tenace e antica, un’elastica ed armonica resistenza di cui andiamo fieri”.
Disponibile su tutti i principali store, anche nella versione in vinile colorato.
La tracklist:
1 – Considerando
2 – Il vero amore
3 – Un’altra adolescenza
4 – Del mondo
5 – Le casalinghe di Shanghai
6 – Il farmacista
7 – L’animale guida
8 – Attraverso
9 – Autoanalisi
10 – Figlia
(Foto: pagina Instagram di Max Gazzè ph Luisa Carcavale)