Mentre passeggia in strada a Milano, sul marciapiede di via La Spezia, nella zona sud della città, una signora vede un grosso serpente immobile e, non avendo il coraggio di verificare se il rettile fosse vivo o morto, ha immediatamente avvertito il pronto intervento dell’ENPA di Milano.
E’ accaduto venerdì scorso, intorno a mezzogiorno, come si legge in un comunicato pubblicato sul sito dell’Ente Protezione Animali milanese. Ricevuta la foto dell’animale, i soccorritori sono subito intervenuti, recandosi sul posto per recuperarlo, dato che con le temperature invernali un serpente tropicale non può resistere a lungo.
“Il pitone – si legge nel comunicato – è stato subito raccolto e trasferito presso la clinica veterinaria dell’Associazione dove, grazie a lavaggi in acqua tiepida, si è ripreso e ha ricominciato dopo circa mezzora a essere più reattivo”.
Il rettile potrebbe essere fuggito dalla sua teca da un’abitazione della zona e l’auspicio dell’ENPA è che il proprietario possa riconoscerlo e reclamarne il possesso. (fotografia dal sito di Enpa Milano)