Mina torna con la sua voce inconfondibile con un nuovo album. “Gassa d’amante”, questo è il titolo del nuovo progetto musicale ispirato a un nodo utilizzato in navigazione, uscirà venerdì 22 novembre. Un disco in cui la cantante attraversa il mare di emozioni per raccontare le varie facce dell’amore.
“Gassa d’amante” conterrà dieci canzoni, a cui hanno partecipato grandi nomi della musica come autori, tra cui Elisa (“Senza farmi male”), Francesco Gabbani (“Buttalo via”) e Fabio Concato (“Non smetto di aspettarti”). Tra gli autori anche l’ex Amici Luca Tudisca per i testi di “Amami” e “Basta”.
Il disco è stato presentato alla Milano Music Week con uno speciale ascolto al buio, anticipato dalla voce di Mina al lavoro in studio. La cantante ha scelto personalmente i pezzi del disco tra tutte le migliaia di canzoni che le vengono mandate ogni anno, come ha raccontato il figlio Massimiliano Pani: “E’ il direttore artistico più forte d’Italia, sono 60 anni che sceglie i pezzi giusti, che lega benché siano di autori diversi. E’ sempre lei che ha l’idea e decide, quando sceglie i pezzi è un lavoro molto lungo e paziente, ascolta pezzi di professionisti e di ragazzi nuovi ed è lei che mette insieme i pezzi del puzzle. In questo lavoro si sente che ha messo una parte di cuore e anima in più, si è divertita a cantare. Ci siamo stupiti anche noi, è migliorata anche la voce e non so davvero come sia possibile. Ha un grande strumento, non lo ha alterato e lo usa con intelligenza”.
Mina è riuscita ad arrivare agli autori più giovano anche grazie alla collaborazione con Blanco, come artista dei nostri giorni e non come un’icona degli anni ’60, ha spiegato Pani: “è sociologicamente interessante vedere tutti questi ragazzi che non l’hanno mai vista dal vivo che vogliono fare una cosa con lei: è l’unica artista che non si vede in tv, non fa promozione e concerti eppure riesce ad arrivare a questi giovani, perché – dicono – lei è avanti”.
Visualizza questo post su Instagram