Home Magazine Ministero della Salute: il puppy yoga è illegale

Ministero della Salute: il puppy yoga è illegale

Il puppy yoga è illegale. E’ quanto stabilisce il Ministero della Salute con una nota dello scorso 29 aprile, stabilendo che “gli interventi assistiti con animali non possono essere fatti con cuccioli ma solo con soggetti adulti, condizione necessaria per tutelare la loro salute e il loro benessere”.

La pratica, diventata negli ultimi tempi piuttosto famosa in diverse zone del nostro Paese e anche all’estero, prevede l’utilizzo di cuccioli di cane durante le sedute di yoga, che nelle sale o nelle palestre vengono lasciati liberi di interagire coi presenti.
In una nota interna diffusa dal Capo Dipartimento One Health, Giovanni Leonardi, si precisa che le sedute di yoga con i cani rientrano nelle attività di IAA (Interventi Assistiti con Animali) e per questo, seguendo le linee guida nazionali, non possono mai essere impiegati cuccioli. L’Accordo Stato Regioni sugli Interventi Assistiti con Animali stabilisce infatti che gli animali coinvolti in IAA devono essere soggetti adulti per “tutelare la salute e il benessere degli animali oltre che la sicurezza dell’utenza“.

Le associazioni animaliste sono insorte denunciando una pratica non rispettosa della natura stessa del cucciolo e anzi particolarmente stressante sul piano psico fisico a partire dal trasporto degli esemplari che spesso non hanno ancora due mesi di vita e dunque non hanno completato l’iter vaccinale e antiparassitario, con tutte le problematiche del caso. (fotografia generica di cucciolo di cane di Berkay Gumustekin su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here