Dopo mesi di indiscrezioni è arrivato ieri pomeriggio l’annuncio ufficiale davanti ai dipendenti: Gianguido Tarabini e la madre Anna Molinari hanno ceduto Blumarine, l’azienda di famiglia. A rilevarla un altro imprenditore di Carpi (Mo) Marco Marchi, patron di Liu Jo. L’imprenditore ha sottoscritto gli accordi per l’acquisizione del 100% di Blufin, società alla quale fa capo il marchio di abbigliamento, tramite la propria holding Eccellenze italiane, un nuovo progetto di aggregazione e accelerazione di brand di fascia alta, creato appena una decina di giorni fa.
“La trattativa, avvenuta in via privata tra la famiglia Tarabini e Marco Marchi e senza istituti bancari intermediari, si è rapidamente conclusa con la sottoscrizione degli accordi per la cessione del 100% delle quote di Blufin (proprietario dei marchi Blumarine, Blugirl, Anna Molinari e Be Blumarine, presente in 50 paesi, ndr) a Eccellenze Italiane”.
“Con questa acquisizione – dichiara Marchi – prende forma il mio sogno imprenditoriale di aggregare delle Eccellenze Italiane e lanciarle nella competizione globale. In un mercato in fortissima evoluzione i consumatori premiano i brand forti di identità distintive che fanno della qualità e della creatività gli elementi fondanti. In Italia esiste questo straordinario patrimonio di aziende che tuttavia spesso non sono in grado di crescere per mancanza di massa critica, capitale, tecnologia, management e sinergie, asset che solo un grande gruppo può garantire”.