Tre bambini si trovano ricoverati in isolamento al Policlinico di Modena per avere contratto la malaria. Si tratta di tre femmine di 4, 6 e 11 anni e per loro, come fanno sapere l’Azienda Usl e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena in un comunicato stampa, la loro prognosi è per ora riservata.
“È importante sottolineare – spiega il dottor Giovanni Casaletti, Direttore del Servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda USL di Modena – che il contagio è avvenuto in Nigeria, in pazienti che non risultano aver effettuato la profilassi prevista quando si è in procinto di intraprendere viaggi in zone a rischio. Attualmente le specie di zanzare potenzialmente vettrici del Plasmodio sono scarsamente presenti nel nostro territorio per cui la trasmissione “in loco” di tale infezione costituisce un evento estremamente raro.
È importante ricordare che quando si viaggia in Paesi ove questa patologia è endemica, è opportuno prenotare con adeguato anticipo una consulenza disponibile presso gli ambulatori di Igiene Pubblica per ottenere adeguate informazioni sulle misure comportamentali da adottare, verificare il proprio stato vaccinale, programmare conseguentemente le profilassi del caso“. (fotografia generica di corridoio ospedaliero, di Brandon Holmes su Unsplash)