Da domani, venerdì 30 settembre, entrano in vigore le nuove regole per i monopattini elettrici. I veicoli di nuova produzione dovranno infatti essere dotati di freno su entrambe le ruote. Il dispositivo frenante deve essere indipendente per ciascun asse e deve essere tale da agire in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote. Dovranno inoltre essere muniti di un segnalatore acustico, di indicatori luminosi di svolta (frecce), anteriormente di una luce bianca o gialla e posteriormente di una luce rossa, entrambe a luce fissa, posteriormente di catadiottri rossi e di catadiottri gialli applicati sui lati.
Obbligo che a partire dal gennaio 2024 riguarderà anche gli altri monopattini, quelli già in circolazione.
Una novità su cui è intervenuto in questi giorni Mauro Sorbi, Presidente dell’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale dell’Emilia-Romagna: “Dopo la comparsa e l’exploit del monopattino, a passi graduali, la normativa sta aggiungendo importanti tasselli per renderlo sempre più sicuro, sia per il fruitore che per gli altri utenti della strada”, scrive in un comunicato stampa, nel quale ricorda come anche per chi transita in monopattino debba rispettare le norme contenute nel Codice della Strada per la sicurezza di tutti.
“Si consiglia inoltre vivamente – aggiunge Sorbi, al microfono di Radio Bruno – anche la sottoscrizione di una buona assicurazione che costa pochi euro al mese ma mette in sicurezza sia i monopattinisti che gli altri utenti della strada”. (fotografia generica di monopattino di Kelly Sikkema su Unsplash)